Queste 4 cose che dovresti sapere sulla lunghezza focale e sulla composizione

Le lenti sono l'occhio della tua fotocamera. La lunghezza focale di un obiettivo (e il tuo punto di vista) determina la parte del soggetto che vede la tua fotocamera.

Potresti già avere familiarità con le basi e comprendere la differenza tra, ad esempio, obiettivi grandangolari e teleobiettivi, ma approfondiamo l'argomento un po' più a fondo per vedere cosa sta realmente accadendo.

Ci sono quattro cose fondamentali da sapere e capire sulla lunghezza focale e sulla composizione.

1. La lunghezza focale non è importante quanto il campo visivo

Ci sono due fattori che determinano il campo visivo di un obiettivo:

  1. La lunghezza focale.
  2. Il sensore digitale o la dimensione della pellicola

Il campo visivo (a volte chiamato angolo di campo) è molto più importante della lunghezza focale, perché ti dice quanta parte della scena vede l'obiettivo. Tuttavia, poiché il campo visivo cambia in base alle dimensioni del sensore, i produttori ci dicono invece la lunghezza focale. La lunghezza focale è una misura fissa che non cambia (è letteralmente la distanza dal centro dell'obiettivo al piano focale, che è il sensore).

Ecco alcuni esempi pratici.

Esempio n. 1 – Obiettivo a focale fissa da 50 mm

Un obiettivo a focale fissa da 50 mm ha un campo visivo di 47 gradi su una fotocamera full frame. Questo campo visivo si avvicina a ciò che vediamo con i nostri occhi. Ma cosa succede quando metti l'obiettivo da 50 mm su una fotocamera APS-C (fattore di ritaglio di 1,6x)? Il fattore di ritaglio del sensore più piccolo significa che l'obiettivo ora ha un campo visivo di circa 30 gradi, rendendolo un teleobiettivo corto.

Questo cambiamento nel campo visivo significa che devi allontanarti più dal soggetto per inserirlo nell'inquadratura, il che cambia anche la prospettiva (dando l'effetto compresso che caratterizza i teleobiettivi corti).

Se desideri l'equivalente di un obiettivo da 50 mm su una fotocamera APS-C, devi utilizzare una lunghezza focale di circa 31 mm, poiché ha lo stesso campo visivo (47 gradi).

Non esiste un obiettivo a focale fissa con quella lunghezza focale (puoi scegliere tra un 28 mm o un 35 mm a seconda che tu voglia un campo visivo leggermente più ampio o più stretto), ma puoi impostare quella lunghezza focale se hai un Ingrandisci.

Esempio n. 2 – Obiettivo da 21 mm

Lo stesso vale per gli obiettivi grandangolari. Un obiettivo a focale fissa da 21 mm ha un campo visivo di circa 92 gradi. È un bel campo visivo ampio ideale per la fotografia di paesaggi o per creare immagini con una prospettiva drammatica.

Ma messo su una fotocamera APS-C il campo visivo si restringe a circa 65 gradi. È ancora un grandangolo, ma l'effetto è molto più moderato. Ora ha quasi lo stesso campo visivo di un obiettivo da 35 mm su una fotocamera full frame

Per ottenere lo stesso campo visivo dell'obiettivo da 21 mm (su un full frame) dovresti utilizzare un obiettivo da 14 mm (su una fotocamera APS-C).

Esempio n. 3 – Obiettivi da 16 mm

È anche possibile avere due obiettivi con la stessa lunghezza focale, ma diversi campi visivi (sulla stessa fotocamera).

Un obiettivo grandangolare da 16 mm ha un campo visivo di 107 gradi, ma un fisheye da 16 mm ha un campo visivo di 180 gradi.

Hanno la stessa lunghezza focale ma ognuno è progettato per uno scopo diverso. Il grandangolo da 16 mm è progettato per mantenere dritte le linee dritte. Il fisheye non prova a farlo e, di conseguenza, ha un campo visivo molto più ampio.

Questa tabella mostra il campo visivo delle lunghezze focali comuni con fotocamere full-frame, APS-C e micro quattro terzi.

I prossimi punti esplorano la relazione tra campo visivo e composizione.

 

2. Gli obiettivi grandangolari sono obiettivi di inclusione

Puoi pensare a qualsiasi obiettivo con un campo visivo più ampio di circa 63 gradi come un grandangolo. Sono 35 mm o meno su una fotocamera full frame, 20 mm su APS-C e circa 18 mm su micro quattro terzi.

Gli obiettivi grandangolari hanno due caratteristiche che influiscono sulla composizione:

  1. L'ampio campo visivo significa che devi avvicinarti al soggetto per riempire l'inquadratura. Ma allo stesso tempo gli obiettivi grandangolari includono anche un bel po' di sfondo. Più corta è la lunghezza focale, più vicino devi avvicinarti e più sfondo è incluso.
  2. Gli obiettivi grandangolari sembrano anche avere più profondità di campo a qualsiasi impostazione di apertura rispetto a lunghezze focali più lunghe (in realtà non lo fanno, ha a che fare con la distanza tra obiettivo e soggetto che cambia anche con la lunghezza focale).

Questi due fattori si combinano per rendere gli obiettivi grandangolari, quelli di inclusione. Puoi sempre inserire di più nell'inquadratura con un obiettivo grandangolare, indipendentemente da quanto ti avvicini al soggetto. È anche più probabile che lo sfondo appaia più a fuoco, rispetto a lunghezze focali maggiori. Avvicinarsi crea la prospettiva drammatica che alcuni fotografi amano. Enfatizza la linea e crea un senso di profondità che le immagini scattate con lunghezze focali più lunghe possono mancare.

Il minimo cambiamento nel tuo punto di vista fa una differenza drammatica nella composizione della foto. Più corta è la lunghezza focale, più questo vale. Poiché gli obiettivi grandangolari includono così tanto sfondo, può essere difficile semplificare la composizione e rimuovere tutte le distrazioni. Non c'è modo di aggirarlo, è solo una caratteristica che devi abbracciare.

 

3. I teleobiettivi sono obiettivi di esclusione

Un teleobiettivo è uno che ha un campo visivo di circa 30 gradi o meno. Sono circa 85 mm o più su una fotocamera full frame, 50 mm su una fotocamera APS-C e 40 mm su micro quattro terzi.

I teleobiettivi sono quelli di esclusione. Hanno un campo visivo ristretto. Riempi la cornice con il tuo soggetto e non otterrai molto sfondo. È anche facile sfocare lo sfondo utilizzando un'ampia apertura e assicurandosi che ci sia una distanza sufficiente tra il soggetto e lo sfondo.

 

4. Le lenti normali occupano la via di mezzo

Gli obiettivi normali, quelli con un campo visivo di circa 55 gradi, occupano la via di mezzo tra il grandangolo e il teleobiettivo. Non creano immagini con la prospettiva drammatica che si può ottenere con un grandangolo, né escludono lo sfondo nella stessa misura dei teleobiettivi.

Se disponi di un normale obiettivo a focale fissa, puoi aprire l'apertura per sfocare lo sfondo, a volte in modo abbastanza drammatico se ti avvicini abbastanza al soggetto. Ma spesso puoi anche fermarti abbastanza da mettere a fuoco tutto all'interno dell'inquadratura.

 

------------------------------------------

Fonti:

https://klintect.com/4-things-you-should-know-about-focal-length-and-composition/ 

https://klintect-com.translate.goog/4-things-you-should-know-about-focal-length-and-composition/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=nui