Accelerazione-hardware-in-Chrome-come-attivarla-o-disabilitarla

Di norma, quindi, è bene mantenere attiva l'accelerazione hardware in Chrome per godere delle performance migliori.

In alcuni casi gli utenti riferiscono comunque di prestazioni migliori con l'accelerazione hardware disattivata. Di solito ciò avviene con le schede grafiche più vecchie o comunque quando si sta utilizzando un driver non aggiornato e non ottimizzato al meglio.
Tra le ragioni che possono poi spingere alla temporanea disattivazione dell'accelerazione hardware in Google Chrome v'è la volontà di ridurre i consumi energetici e, di conseguenza, aumentare la durata della batteria sui sistemi portatili.

Per controllare se l'accelerazione hardware fosse attiva o meno in Chrome è sufficiente digitare chrome://gpu nella barra degli indirizzi.

Sotto al paragrafo Graphics Feature Status, in corrispondenza della maggior parte delle voci (Canvas, Flash, Flash Stage3D, Flash Stage3D Baseline profile, Compositing
Multiple Raster Threads, Native GpuMemoryBuffers, Rasterization, Video Decode, Video Encode, VPx Video Decode, WebGL
) si dovrà leggere l'indicazione di colore verde Hardware accelerated.

 

Come abilitare l'accelerazione hardware in Chrome

Digitando chrome://settings nella barra degli indirizzi di Chrome quindi cliccando su Avanzate in fondo alla pagina delle impostazioni, scorrendo si troverà l'opzione Usa accelerazione hardware quando possibile.

Tale "interruttore" dovrà essere necessariamente attivato e, nel caso in cui lo fosse già ma le varie funzionalità viste in precedenza risultassero disabilitate, si può proseguire con alcuni tentativi.


In primis, si può digitare chrome://flags nella barra degli indirizzi quindi cliccare sul pulsante Abilita in corrispondenza di Override software rendering list.