https://www.aranzulla.it/come-installare-font-su-windows-14994.html

Scaricare font da Internet

  • scaricarne nuovi fonts. Per fare ciò puoi rivolgerti ad alcuni siti Internet che ne mettono a disposizione di gratuiti e per tutti i gusti.
    • Puoi andare su Google Fonts. Si tratta del portale di Google dedicato ai font per il Web che consente di utilizzare centinaia di caratteri di scrittura diversi su blog e siti Internet, ma anche di scaricarli in locale e utilizzarli sul computer. Tutto in maniera totalmente gratuita.
    • Per visualizzare i font disponibili su Google Fonts, clicca qui in modo tale da collegarti subito alla pagina iniziale del servizio dopodiché utilizza la barra laterale collocata sulla destra per filtrare i vari tipi di caratteri di scrittura disponibili. Spunta quindi le caselle collocate sotto la voce Categories per visualizzare solo ed esclusivamente i font appartenenti a specifiche categorie. Ci sono quelli sans serif (senza grazie), serif (con grazie), monospace (a larghezza fissa), handwriting (stile scrittura a mano) o di tipo display.
    • Puoi inoltre scegliere in che ordine visualizzare i font selezionando una delle opzioni disponibili facendo clic sul menu a tendina Sorting. Puoi anche decidere di visualizzare solo ed esclusivamente i font relativi ad una specifica lingua cliccando sul menu a tendina collocato sotto la voce Languages. Puoi poi affinare ulteriormente la ricerca dei font sfruttando selezionando una o più delle opzioni Number of styles (numero di stili), Thickness (spessore), Slant (inclinazione) e Width (larghezza) e spostando i relativi cursori in base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze.
  • Una volta trovato il font da scaricare (o per meglio dire la famiglia di font da scaricare), portaci sopra il cursore del mouse, clicca sul bottone + collocato in alto a destra, fai clic sul riquadro di colore nero apparso in basso a destra, clicca sul pulsante raffigurante una freccia rivolta verso il basso annessa nella finestra che a questo punto ti viene mostrata in sovrapposizione alla pagina Web e poi fai clic sulla voce Download.
  • Fatto ciò, il font da te scelto verrà subito scaricato sul tuo computer. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del browser troverai il font nella cartella Download, all’interno di una directory avente lo stesso nome del tipo di carattere che hai scelto di scaricare.
  • Nello sfortunato caso in cui i caratteri di scrittura presenti su Google Fonts non avessero attirato in maniera particolare la tua attenzione e qualora non fossi ancora riuscito a trovare il font che fa maggiormente al caso tuo ti suggerisco di non gettare ancora la spugna. Prima di arrenderti ti invito infatti a consultare la mia guida su come scaricare font mediante cui ho provveduto ad indicarti ulteriori interessati risorse online utili allo scopo. Mi raccomando, dagli almeno un occhiata. Sono sicuro che non te ne pentirai.

Installare font su Windows

  • Una volta trovato il carattere di scrittura che intendi utilizzare per i tuoi progetti, puoi finalmente dare il via alla procedura vera e propria per installare font.
  • Con Windows il primo passo che devi compiere è quello di fare doppio clic sull’archivio che contiene il carattere di scrittura e di estrarre il file (o i file) in informato .ttf presente in esso in una cartella qualsiasi. Chiaramente, qualora ti ritrovassi ad avere a che fare con una cartella, per così dire, “semplice” tieni presente che non devi estrarre assolutamente nulla. Tutto ciò che devi fare è aprire la directory cliccandoci sopra per due volte consecutive.
  • Seleziona quindi il file in formato .ttf presente nell’archivio compresso  e copiali nella cartella Fonts di  Window.

Oppure puoi installare font su Windows pigiando sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni, digitando pannello di controllo nel campo di ricerca che ti viene mostrato, facendo clic su Aspetto e personalizzazione e poi su Caratteri.

Successivamente dovrai trascinare nella finestra che visualizzi sul desktop il carattere che intendi installare e il sistema provvederà automaticamente a fare tutto.

Nel caso in cui dopo aver provveduto ad installare font su Windows il nuovo tipo di carattere di scrittura non dovesse essere subito disponibile per l’uso riavvia il computer. Al successivo accesso al sistema dovrebbe essere tutto nella norma.

---------------------------------------

https://www.1001freefonts.com/