Ozio gallerytutorial    descrizione   Download   ozio gallery

 

https://www.opensourcesolutions.es/it/docs/documentazione-ozio-gallery/210-come-aggiornare-alla-versione-5-di-ozio-gallery.html

https://www.opensourcesolutions.es/it/ext/ozio-gallery.html

 

 

  • Prima di aggiornare è consigliato prendere nota di tutte le voci di menu Ozio Gallery presenti sul sito e dei relativi album Google Foto associati, a seguito dell'aggiornamento per le Skin Fuerte e lightGallery sarà necessario tornare a modificare le relative voci di menu ed associarle nuovamente al proprio album di Google Foto. Le Skin Nano e jGallery mantengono il riferimento all'album di Google Foto anche dopo l'aggiornamento.
    Sono attualmente supportati solo gli album presente su Google Foto, gli album di Google Plus o altro non sono più visibili.
  • Aggiornare la versione di Ozio Gallery sul proprio sito Joomla. Puoi effettuare l'aggiornamento direttamente dal pannello di controllo di Joomla, nella gestione estensioni --> Aggiorna. Oppure scaricando il nuovo pacchetto di installazione ed installarlo sul sito sempre da gestione estensioni --> Installa. Non disintallare la precedente versione.
  • Accedere alla Google API Console assicurandosi di essere già loggati su Google.it con l'utente Google (solo utenti Gmail) che ha in gestione gli album su Google Foto per il sito e la galleria Ozio Gallery.
    • Selezionare il progetto dove sono state generate le credenziali in uso sulla Ozio Gallery.
    • Nell'elenco delle Librerie ricercare la libreria Photos Library API semplicemente scrivendo nel campo di ricerca photo.
    • Accedere alla gestione di questa libreria ed abilitarla premendo sul relativo tasto.
    • Nelle impostazioni delle credenziali (Schermata consenso OAuth) verificare che fra gli "Ambiti per API di Google" siano presenti solo 3 elementi (email, profile, openid), se presenti altri elementi eliminarli e salvare in basso.
  • Tornare al pannello amministratore del sito Joomla che ospita la Ozio Gallery, dall'elenco dei componenti selezionare Ozio Gallery ed accedere alla pagina per la gestione delle Credenziali Google APIs.
  • Lo stato delle credenziali è stato appositamente resettato e non è più attivo ma "pending", quindi è necessario attivarlo nuovamente premendo sul tastino verde.
  • Si apre una nuova finestra dove è necessario premere sul tasto blu "Avvia autenticazione", nella nuova finestra è necessario loggarsi con l'utente Google (solo utenti Gmail) che ha in gestione gli album su Google Foto per il sito e la galleria Ozio Gallery.
  • Selezionato l'utente appare il messaggio "Questa app non è stata verificata", è possibile ignorare questo messaggio premendo sulla parola "Avanzate" e premendo ancora in basso su "Apri...."
  • Nella schermata successiva premere sul tasto "Consenti" per attivare le credenziali.
  • Dopo aver riattivato le credenziali è necessario accedere a tutte le voci di menu create con la Ozio Gallery, verificare che il campo della selezione album sia correttamente compilato con il singolo album desiderato o con più album desiderati e salvare nuovamente la voce di menu. Si, è necessario salvare la voce di menu anche senza aver effettuato nessuna modifica.
  • Cancellare completamente la cache (Cronologia o dati di navigazione) del proprio browser (Firefox, Chrome, ecc...) e verificare il corretto funzionamento delle gallerie sul sito.

============================================================================

Dopo aver caricato le immagini originali in alta risoluzione nell’album di Google Photos è possibile integrarle sul sito Joomla. Dalla pagina del componente è necessario inserire le proprie credenziali "Google APIs". E' possibile generare gratuitamente le proprie credenziali dall'apposita console API di Google. Creare un nuovo progetto dando un nome a piacere. Nell'elenco delle Librerie ricercare la libreria Photos Library API semplicemente scrivendo nel campo di ricerca photo.
Accedere alla gestione di questa libreria ed abilitarla premendo sul relativo tasto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle Credenziali, nella "Schermata consenso OAuth" scegliere "User Type" Esterno e premere su Crea. Inserire il "Nome dell'applicazione" indicandone uno a piacere, verificare che sia presente l'indirizzo gmail. Premere poi il tasto "Salva" in basso in tutte le altre schermate.

  • Importante premere su "Pubblica l'APP" e confermare.
  • In "Credenziali" creare credenziali. Attivare quelle "ID client OAuth" e come Tipo di applicazione selezionare "Applicazione web".
  • Inserire un nome a piacere. Nel campo "Origini JavaScript autorizzate"
  • inserire l'indirizzo (URL) del sito dove si vuole utilizzare la Ozio Gallery, in questo caso inserire l'indirizzo completo di http (o https se attivo nel sito), si consiglia di inserire sia la riga con il www e quella senza www. Premere poi il tasto "Crea" in basso.
    Potrai utilizzarla solo nei siti che autorizzi in questo elenco. Mentre puoi evitare di compilare i campo "URI di reindirizzamento autorizzati". Salva e crea le credenziali.
  • Copia nella configurazione della Ozio Gallery i valori di "ID client" e "Client secret". Salvando questi valori nella Ozio Gallery vedrai apparire la riga con queste informazioni salvate.
  • Devi ora autorizzare l'utente proprietario dell'account Google dell'album di Google Foto che vuoi utilizzare (può anche essere un utente Google differente da quello che ha generato le credenziali Google APIs).
  • Premi quindi sul tasto verde con l'omino bianco ed accedi con l'utente Google proprietario dell'album su Google Foto ed autorizza la connessione.
  • Si apre una nuova finestra dove è necessario premere sul tasto blu "Avvia autenticazione", nella nuova finestra è necessario loggarsi con l'utente Google (solo utenti Gmail) che ha in gestione gli album su Google Foto per il sito e la galleria Ozio Gallery.
    Selezionato l'utente appare il messaggio "Questa app non è stata verificata", è possibile ignorare questo messaggio premendo sulla parola "Avanzate" e premendo ancora in basso su "Apri...."

 

https://www.opensourcesolutions.es/it/ext/ozio-gallery.html#ANPxKxzrNaGTSLN_LqPQdyHSAxlzwAvm1Cqlxx_eAhXjZeawzdv5Xi_lmyhtM3QbCxSEcenMq9Gg/ANPxKxw-KR8t0-ejJH2G9rvDThZhK1e94XZeekolYCfSe8iA-jbUrl5Vwa3fyrxWTlWcnNnzyLe0J4ztSXD8k9dkQ52VOZ09AQ

===================================================

ISTRUZIONI PER FLICKR.COM

Dopo aver caricato le immagini originali in alta risoluzione nell’album di Flickr.com è possibile integrarle sul sito Joomla. E' necessario conoscere il proprio Flickr User ID, per conoscerlo basta semplicemente visitare la pagina del proprio profilo e leggere la parte finale della URL nella barra degli indirizzi del browser. Per esempio questa è la mia pagina di profilo su Flickr: www.flickr.com/photos/45173210@N06/ quindi il mio User ID è: 45173210@N06>.
E' inoltre necessario generare la propria Flickr API Keys da questa pagina:
https://www.flickr.com/services/api/misc.api_keys.html premendo sulla scritta: "Apply for your key online now". Compilare il successivo form e prendere nota della propria Flickr API Keys.
Creare una nuova voce di menu con il componente Ozio Gallery e la skin Nano. Nel primo parametro delle opzioni della voce di menu deve essere indicato come "Sorgente delle immagini": Flickr, nel secondo parametro riportare la propria Flickr API Key, poi il proprio Flickr User ID e decidere se selezionare alcuni album dalla lista o lasciare vuota la lista per visualizzare tutti gli album che mano a mano vengono creati.
Ogni account Flickr può contenere massimo 1000 immagini, puoi associare ogni voce di menu di Joomla ad ogni tuo account di Flickr.