copiare DVD protetti con Ubuntu

Copiare DVD VIDEO protetti su Linux è semplicissimo! Vi basterà disporre di un software di masterizzazione come K3B o Nero Linux, oltre alle seguenti librerie:

  • libdvdread4 – library for reading DVDs
    libdvdread fornisce la funzionalità che è necessaria per accedere a molti DVD. Esso analizza i file IFO, legge NAV-blocchi ed esegue l'autenticazione CSS e descrambling.
  •  libdvdcss2 – Libreria per l'accesso a DVDs come bloccare il dispositivo usind deCSS se necessario. Homepage: http://www.videolan.org/libdvdcss  Questo è in Medibuntu quanto viola brevetti.

La prima dovrebbe essere già inclusa in Ubuntu, se non lo è basterà installarla da terminale:
sudo apt-get install libdvdread4

La seconda libreria è invece contenuta in , un repository di contenuti protetti da brevetto o soggetti ad altre limitazioni legali. Dovete aggiungere manualmente i repository, basta semplicemente seguire le istruzioni riportate sul sito: copiare e incollare le due righe in un terminale e dare invio. Al termine, digitate:
sudo apt-get update
sudo apt-get install libdvdcss2

 ????????????

http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/FormatiProprietari/Dvd

Ubuntu 12.04 e 14.04
Per installare il pacchetto libdvdcss2 digitare nel terminale il comando:
sudo /usr/share/doc/libdvdread4/install-css.sh

 

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=73&t=559237

 

In pratica questa libreria consente di leggere e decodificare DVD protetti da copia, attraverso un qualunque software di masterizzazione o il file manager. Addirittura, se volete copiare i file protetti contenuti nella cartella VIDEO_TS, mentre con Windows o Mac otterreste errori se non utilizzate un apposito programma, in Linux potete fare direttamente copia e incolla dove preferite! In questo, KDE come ambiente desktop è insuperabile: consente di copiare i contenuti al volo e senza errori, usando l’apposito kioslave (in pratica il percorso) videodvd:/

Se invece desiderate comprimere i vostri dvd in Mpeg4, potete usare dvd rip: è un software spartano nell’aspetto ma pieno di funzioni avanzatissime. Potrete impostare il codec da utilizzare, le dimensioni del file finale, ritagliare l’immagine e intervenire in mille modi sulla qualità del vostro lavoro. Provare per credere!

Per creare DVD VIDEO, VIDEO CD o SVCD a partire da file video, potete usare DeVeDe, presente nei repository ufficiali di Ubuntu e installabile quindi facilmente tramite “Aggiungi/Rimuovi programmi”.

Dato che ci siete, installate anche libk3b2-mp3, consente a K3B di creare cd audio a partire da mp3 e può sempre tornare utile.

fonte: http://lillipuziano.wordpress.com/2007/06/06/copiare-dvd-protetti-con-ubuntu/