Configurare Windows per una condivisione di rete mista, che può includere anche computer dotati di altri sistemi operativi

bisogna semplicemente comunicare a Windows di essere visibile in rete e attivare la condivisione dei file e delle cartelle che si intende mostrare agli altri dispositivi.

  • Collega il computer alla rete contenente gli altri dispositivi con cui condividere file, avvia il Pannello di Controllo 
    • richiamandolo dal menu Start o dalla Start Screen (puoi accedervi cliccando sul pulsante a forma di bandierina collocato nell’angolo in basso a sinistra dello schermo),
  • dopodiché clicca sulle voci Rete e InternetCentro connessioni di rete e condivisioni. In Windows 10, puoi trovare il Pannello di Controllo all’interno della cartella Sistema Windows del summenzionato menu Start.
  • Giunto nella sezione giusta, seleziona la voce Modifica impostazioni di condivisione avanzate residente nella parte sinistra della finestra, fai clic sulla freccetta verso il basso in corrispondenza della sezione Privato e apponi il segno di spunta sulle voci Attiva individuazione reteAttiva la configurazione automatica dei dispositivi connessi alla reteAttiva condivisione file e stampanti.
  • Completata questa operazione, fai clic sulla freccia in basso, in corrispondenza della voce Tutte le reti, e apponi il segno di spunta sulle caselle Usa la crittografia a 128 bit per proteggere le connessioni di condivisione fileDisattiva condivisione protetta da password, dopodiché fai clic sul pulsante Salva modifiche collocato in basso.

  • Completata questa procedura, se stai utilizzando una rete Wi-Fi, assicurati che questa sia impostata come rete privata (passaggio non necessario se utilizzi una connessione tramite Ethernet, impostata per definizione come rete privata). Per farlo, puoi attenerti alle istruzioni che ti fornisco di seguito.

  • Windows 10 – clicca sull’icona di rete collocata in basso a destra, seleziona la rete Wi-Fi a cui sei collegato e pigia sulla voce Proprietà. All’interno del pannello proposto, apponi il segno di spunta sulla casella Privato in corrispondenza del riquadro Profilo di rete.
  • Windows 7 e 8.1 – avvia il Centro connessioni di rete e condivisione come illustrato in precedenza, identifica il nome della rete a cui sei connesso nel riquadro Reti attive, clicca sulla voce Rete pubblica collocata subito sotto, dopodiché seleziona l’opzione Rete domestica/Rete privata dal pannello proposto e clicca sul pulsante Chiudi. Questo passaggio non è necessario se, in corrispondenza della connessione, è già presente la voce Rete domestica/Rete privata.

 

Creare una rete domestica basandosi sul Gruppo Home di Windows 

 

https://www.aranzulla.it/come-creare-una-rete-domestica-1049132.html