Creare ISO da DVD su Windows

Se utilizzi un computer con su installato Windows ed è tua creare ISO da DVD ti suggerisco di ricorrere all’impiego diCDBurnerXP. Si tratta di un software di masterizzazione gratuito disponibile per i sistemi Windows che si può avviare senza effettuare installazioni e offre tante funzioni interessanti, prima fra tutte quella per trasferire il contenuto di un DVD in un file ISO.

Per creare ISO da DVD utilizzando CDBurnerXP la prima cosa che devi fare è quindi quella di effettuare il download del software. Per fare ciòpigia quidopodiché clicca prima sulla voce Più opzioni downloade poi sul collegamento 64bitoppure sul collegamento32 bit (compatibile x64), a seconda della versione di Windows installata sul tuo PC (a 32 o 64 bit). In caso di dubbi scarica la versione a 32 bit.

A download completato fai doppio clic sul file che è stato scaricato sul tuo computer. Se hai scelto di scaricare la versione portable del programma non sarà necessario effettuare alcuna installazione dello stesso e di ritroverai subito ad avere a che fare con la finestra principale del software. Se invece hai scelto di scaricare la versione di CDBurnerXP che prevede la procedura di installazione attieni alla semplice procedura guidata che ti viene mostra a schermo e poi attendi l’avvio del programma.

Seleziona ora l’italiano come lingua predefinita per utilizzare il programma dopodiché pigia sulla voce Copia disco dalla finestra che si apre, indica il DVD su cui desideri agire selezionandolo dal menu a tendina collocato accanto alla voceDispositivo:e poi apponi il segno di spunta accanto alla voce Ignora dati non leggibili.

Pigia ora sul pulsante , seleziona la cartella in cui desideri salvare l’immagine ISO del tuo DVD, accertati che nel menu a tendina Tipo file: sia impostata l’opzione ISO (Traccia singola) e poi fai clic sul pulsante Copia disco che risulta collocato in basso per avviare la creazione del file immagine.

Effettuate queste operazioni la procedura mediante cui creare ISO da DVD su Windows verrà finalmente avviata. Il tempo per il completato dell’operazione varia in base alla quantità di dati su cui agire. Tieni presente che in caso di errori di lettura il file verrà creato ugualmente “saltando” i punti difettati.

 ------------------------------------------

riferimenti

https://www.aranzulla.it/come-creare-iso-da-dvd-939374.html